Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Frida

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 11 frasi relative al film Frida. Leggile tutte.
Frasi di Frida

Riassunto e trama del film Frida

[da Wikipedia]

Frida Kahlo (Salma Hayek) è una giovane studentessa messicana, appassionata di arte, la cui vita trascorre tranquillamente fino al giorno in cui l'autobus che la portava a casa da scuola va fuori strada, provocandole diverse e serie ferite. Dopo mesi di riposo, ingessata nel letto di casa sua, Frida sente il bisogno di liberarsi, di mostrare alla famiglia che la sua situazione di infermità è solo temporanea, e che anche lei può aiutare suo padre economicamente; inizia quindi a dipingere.

Nonostante sembrasse che tutte le speranze fossero perdute, Frida riprende a camminare e, sperando di avere un futuro come pittrice per poter dare così una mano alla famiglia, va in cerca di Diego Rivera (Alfred Molina), famoso pittore messicano dell'epoca, iscritto al partito comunista, noto per la sua fama di seduttore; egli era già stato sposato in precedenza con Guadalupe Marin. Quest'ultimo, dopo averla motivata a dipingere ancora, insistendo sul fatto che lei abbia un grandissimo talento, la introduce nel mondo dell'arte e della politica, presentandole illustri personaggi dell'epoca, tra i quali Tina Modotti (Ashley Judd), con la quale Frida stringerà un rapporto di buonissima amicizia. Tra Frida e Diego nasce un rapporto più forte dell'amicizia: i due si fidanzano, e dopo pochissimo tempo si sposano.

La coppia trascorre i primi tempi assai felicemente, ma ben presto Frida si trova a dover mettere una pietra sopra i continui tradimenti del marito, tanto da iniziare anch'essa ad avere relazioni libere. Dopo qualche tempo i due partono per New York, dove Nelson Rockefeller (Edward Norton) ha incaricato Diego di dipingere un importante parete di un edificio; è un bel momento per la coppia, Frida è incinta e la loro carriera va a gonfie vele. Tuttavia, il sogno finisce presto: dopo pochissimo tempo, Frida perde il bambino che aspettava, ricevendo la conferma che il suo corpo è troppo leso all'interno per poter sopportare una gravidanza, e perde la madre, mentre Diego viene congedato da Rockefeller, in quanto aveva dipinto Lenin nel murale dell'edificio.

I due tornano in Messico in cerca di nuova felicità, ma una sera, Frida scopre una relazione tra sua sorella Cristina e Diego. Dopo aver sopportato troppi tradimenti, Frida è stanca del rapporto con il marito ed i due si separano. Dopo un periodo di depressione, però, torna in rapporti con Diego, e la coppia ospita a casa loro l'esule russo Leon Trotsky (Geoffrey Rush), con il quale Frida inizierà una relazione. Dopo la partenza di Trotsky, Frida si reca a Parigi, dove André Breton inaugura una mostra di sue opere; lì vive un momento felice e spensierato, che però presto finisce: sentendo la mancanza di Diego, torna a casa. Tornata in Messico, incolpata per aver dato ospitalità a Trotsky (che nel frattempo è stato assassinato), la aspetta la prigione, ma presto Diego la fa rilasciare. I due si risposano, Frida perdona Cristina e ricomincia a vivere un periodo apparentemente felice, nonostante l'amputazione di una gamba a causa della gangrena.

Passato del tempo, la pittrice si ammala di polmonite, e non potendo alzarsi dal letto, le viene impedito di recarsi alla sua prima mostra nel suo paese; a malincuore, lascia che sia Diego a presentare i suoi quadri, promettendogli di aspettarlo. Nonostante le promesse, Frida si fa trasportare a letto sino al museo, dove viene accolta con clamore e sorpresa da Diego e dalla folla in attesa di assistere alla sua mostra.

Il film si conclude con Frida che, ormai morente a causa della polmonite (nonostante avesse solo quarantasette anni), regala un anello a Diego per il loro anniversario che presto sarà celebrato. I due si abbracciano, e Frida, dopo aver chiesto di essere cremata, si addormenta.

Nella realtà non celebrerà mai l'anniversario (11 agosto) perché morirà nel primo mattino del 13 luglio 1954.

Anno

2002 (22 anni fa)

Titolo originale

Frida

Genere

Biografico, Drammatico

Durata

123 minuti (2 ore e 3 minuti)

Regia

Julie Taymor

Film di Julie Taymor

Data di uscita

venerdì 25 ottobre 2002

Poster e locandina

Attori del film Frida

Salma Hayek nel ruolo di Frida Kahlo
Alfred Molina nel ruolo di Diego Rivera
Geoffrey Rush nel ruolo di Leon Trotsky
Mía Maestro nel ruolo di Cristina Kahlo
Ashley Judd nel ruolo di Tina Modotti
Valeria Golino nel ruolo di Lupe Marín
Roger Rees nel ruolo di Guillermo Kahlo
Antonio Banderas nel ruolo di David Alfaro Siqueiros
Edward Norton nel ruolo di Nelson Rockefeller
Amelia Zapata nel ruolo di Domestica
Alejandro Usigli nel ruolo di Professore
Diego Luna nel ruolo di Alejandro Gonzalez Arias
Saffron Burrows nel ruolo di Gracie

Doppiatori italiani

Ilaria Stagni nel ruolo di Frida Kahlo
Ennio Coltorti nel ruolo di Diego Rivera
Ugo Pagliai nel ruolo di Leon Trotsky
Chiara Colizzi nel ruolo di Cristina Kahlo
Francesca Fiorentini nel ruolo di Tina Modotti
Franca D'Amato nel ruolo di Lupe Marín
Angelo Maggi nel ruolo di Guillermo Kahlo
Massimo Rossi nel ruolo di David Alfaro Siqueiros
Massimiliano Manfredi nel ruolo di Nelson Rockefeller
Nanni Baldini nel ruolo di Alejandro Gonzalez Arias

Biografie correlate al film Frida

Sceneggiatura

Clancy Sigal, Diane Lake, Gregory Nava, Anna Thomas

Soggetto

Hayden Herrera, dal libro

Musiche

Elliot Goldenthal

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail